venerdì 27 luglio 2012

Sagra dell'Oca

dal 27/07/2012 al 05/08/2012
Dove: Bettona

L'idea della "Sagra" come valorizzazione dei prodotti tipici nasce a Bettona alla fine degli anni '60, anche se non era l'oca la "Regina della Piazza", ma la porchetta, altro piatto "forte" delle tavole umbre.

La "Sagra dell'Oca" nasce invece a metà degli anni '80 ed è subito un successo. Con l'oca arrosto è un ritornare indietro negli anni quando il "nobile" pennuto veniva allevato nelle aie dei nostri contadini per essere gustato nelle occasioni più importanti. È un altro sapore che piano piano va scomparendo dalle nostre tavole, infatti è sempre più raro trovare questo animale allevato come una volta.

La sagra cerca appunto di riscoprire e mantenere questi antichi sapori; accanto all'oca arrosto, piatto principe della rassegna, si possono apprezzare gli gnocchi e le tagliatelle con il famoso sugo d'oca, le bruschette con l'olio dei nostri oliveti, le carni di suino del "Salumificio di Bettona" e tanti altri prodotti della terra bettonese.

I vini serviti sono quelli, va da sé, della Cantina Sociale di Bettona.

Ma la Sagra è anche momento di festa, di cultura popolare, di proposizione del paese ai numerosissimi frequentatori della rassegna che potranno inoltre apprezzare spettacoli in piazza, mostre, ecc.


www.relaisbettona.com

Nessun commento:

Posta un commento